CHI SONO

chi sono

Gianluca Nanni - Filmmaker e Storyteller

Credo di aver amato il cinema da sempre, guardando tantissimi autori e collezionando film in dvd. Ad un certo punto questo non mi bastava più e terminate le scuole superiori mi sono iscritto al DAMS Cinema di Bologna, laureandomi nel 2007. Fin da subito muovo il mio operare in diverse direzioni, dai primi cortometraggi, "C'è la Guerra sulle Stelle?" (2010) e "La mia Stanza" (2011) - i quali partecipano a numerosi festival (tra cui Visioni Italiane e San Marino Film Fest) - alla gestione della sala cinematografica Sarti di Cervia (Ra) dove sperimento rassegne cinematografiche ed incontri con gli autori.

La tecnica dello storytelling mi attrae mentre nascono le prime importanti collaborazioni con realtà consolidate nel territorio romagnolo, NEO Visual Project di Andrea Bernabini (Ravenna) e Studio Romboli Associati (Cesena) e Coop Atlantide (Cervia). Dal 2013 collaboro con le amministrazioni di Ravenna e Cervia realizzando progetti audiovisivi e collaborando a realizzare eventi. Fondo insieme ad altri compagni di viaggio l'associazione culturale Zirialab nel 2013, una realtà no profit diventata un punto di riferimento per i giovani cervesi e la provincia ravennate. Con Zirialab realizzo dal 2013 laboratori di cinema per ragazzi, che partecipano a festival del settore ed altri importanti progetti educativi legati al cinema. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, nel 2019 inizio la collaborazione con la casa di produzione Kamera Film di Maria Martinelli, e poi Start Cinema di Ravenna, già organizzatrice del Nightmare Film Fest.

Nel 2022 sono distribuiti in RAI alcuni dei miei spot per grandi realtà nazionali del settore no profit. Nel 2020 in piena pandemia decido di pubblicare in pillole web in collaborazione con il Comune di Cervia il mio documentario “Cervia, ricorda”, una serie di interviste ad anziani cervesi per raccontare attraverso la memoria collettiva un tempo antico, per trasmetterne i valori e la cultura. Sempre nello stesso periodo inizio a collaborare con il service Audio-luci Soundshape per realizzare servizi di video streaming per eventi raccogliendo la sfida di un mestiere in continua evoluzione.

Nel 2021 il mio cortometraggio “Scelte” è presentato al Festival Ravenna Nightmare Film Fest nella sezione Showcase Emilia Romagna, nel 2023 invece sarà presentato all’interno del festival International Police Award Arts Festival – IPAAF a Monte San Savino (AR). Sempre nel 2021 realizzo insieme a Zirialab per Advs Ravenna il film “La mossa giusta”, un’opera di sensibilizzazione sul tema della donazione di sangue. Anche questo film raggiunge il Ravenna Nightmare Film Fest nel 2022.

Nel 2023 Zirialab con Coop Atlantide vincono il bando per la Fondazione del monte di Bologna e Ravenna e realizzando “Facciamo SiSTEMa!” un progetto sulla didattica stem e le figure femminili di riferimento per le materie scientifiche. “La salle de Jeux” è un film realizzato all’interno del progetto e racconta la vita di Marie Curie e delle sue figlie interpretate da ragazze della scuola media di Cervia. Il film sarà presentato ufficialmente al festival Visioni Fantastiche di Ravenna nel 2024.

La passione per questo lavoro e la consapevolezza che tutto sia in continua evoluzione, mi porta da sempre a tenermi aggiornato, frequentando corsi di formazione, workshop e seminari, tra i quali Crowfunding, Comunicazione Transmediale e Distribuzione Cinematografica, negli anni ho approfondito con masterclass professionali la mia conoscenza di alcuni software di grafica ed editing video, tra cui Da Vinci Resolve. Il punto di vista cinematografico permea ogni mio lavoro; credo nel lavoro di squadra e nella capacità di tirare fuori il meglio da ogni situazione, per quanto critica possa sembrare. Mi è riconosciuta capacità da problem solving, flessibilità e condivisione di obiettivi e risultati, in un percorso continuo accanto al cliente/committente. Raccolgo ogni informazione e cerco di tradurla in immagini attraverso storytelling complesso che per me significa non solo una soluzione creativa per narrare delle storie, ma soprattutto uno strumento capace di agganciare il pubblico attraverso le emozioni e creare empatia da un lato e di rispettare la verità di ciò che sto raccontando dall’altro.

contattami

Come posso aiutarti a trasformare le tue idee in un video?

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto