About me

Credo di aver amato il cinema da sempre, collezionando film prima in cassetta, poi in dvd. Ad un certo punto questo non mi bastava più e terminate le scuole superiori mi sono iscritto al DAMS Cinema di Bologna, laureandomi nel 2007. Fin da subito muovo il mio operare in diverse direzioni, dai primi cortometraggi, C'è la Guerra sulle Stelle? (2010) e La mia Stanza (2011) i quali partecipano a numerosi festival (tra cui Visioni Italiane e San Marino Film Fest) alla gestione della sala cinematografica Sarti di Cervia (Ra). Parallelamente coltivo l'arte del filmmaking e nascono le prime importanti collaborazioni con realtà consolidate nel territorio romagnolo, NEO Visual Project di Andrea Bernabini (Ravenna) e Studio Romboli Associati (Cesena). Dal 2013 collaboro con il Comune di Cervia al progetto di laboratorio cinematografico per ragazzi "Idee in Movimento", giunto alla sua 8a edizione e fondo in veste di presidente l'associazione culturale Zirialab, realtà no profit diventata un punto di riferimento per i giovani cervesi.
Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, nel 2019 inizio la collaborazione con la storica casa di produzione Start Cinema di Ravenna, già organizzatrice del Nightmare Film Fest, diventando il responsabile della nuova etichetta di distribuzione cinematografica "Dark Side Distribution".
La passione per questo lavoro e la consapevolezza che tutto sia in continua evoluzione, mi porta da sempre a tenermi aggiornato, frequentando corsi di formazione, workshop e seminari, tra i quali Crowfunding, Comunicazione Transmediale e Distribuzione Cinematografica.
Il punto di vista cinematografico permea ogni mio lavoro; credo nel lavoro di squadra e nella capacità di tirare fuori il meglio da ogni situazione, per quanto critica possa sembrare. Sono mosso da problem solving, flessibilità e condivisione degli obiettivi e dei risultati. Raccolgo quello che vedo e lo trasformo con lo storytelling che per me significa non solo una soluzione creativa per raccontare delle storie, ma soprattutto uno strumento capace di agganciare il pubblico e creare empatia.